Associazione

Milongut è una associazione con sede a Milano che ha lo scopo di preservare e diffondere la magia del tango perché possa esprimersi al meglio nella sua originalità. Milongut è nata il 29 ottobre 2013 da un’idea di Lulamiao, già tango-dj da alcuni anni, con un gruppetto di amici appassionati come lei di tango per creare momenti di aggregazione, feste, corsi, stages, incontri tematici e approfondimenti musicali, artistici e culturali, a Milano come a Buenos Aires o dovunque al mondo ci sia Tango.

Milongut asd è affiliata ACSI (affiliazione n°101445) e FAITANGO 

Con noi collaborano ballerini, musicisti e maestri italiani, argentini o di altre nazionalità.

 

A partire da Ottobre 2023 siamo diventati un'associazione culturale.

ORIGINE DEL NOME "MILONGUT"

Milongut è un nome di fantasia “lunfardo/lombardo”, titolo di un brano di milonga contemporanea scritto dai Medialuna Tango Project, e inserito nel loro primo cd Una flor y dos corazones. Vuole esprimere un’idea ironica, popolare e al contempo impegnata di ballo. Uno dei compositori, Gianluca Pozzi, è tra i soci fondatori della nostra associazione.

IL TANGO

Iniziare a ballare tango ci catapulta in un mondo nuovo. Ci ritroviamo dentro a un abbraccio che fa gioire il cuore.
Il tango diventa un modo di vivere, un’insieme di raffigurazioni della vita, malinconiche o allegre, piene di arte e sentimento; molto più di un ballo o un genere musicale. Quando lo incontri non vuoi più allontanartene.

Il Tango è un modo di comunicare non verbale, tramite un abbraccio.
Una delle caratteristiche che amiamo di più è il fatto che sia sociale e popolare.
È un ballo adatto a tutti e a tutte le età, un mezzo meraviglioso per divertirsi, creare legami d’amicizia e occasioni uniche.

Il Tango viene abitualmente definito argentino, ma la corretta definizione dovrebbe essere rioplatense, in quanto nato nelle due città che affacciano sul Rio de la Plata,  Buenos Aires e Montevideo; poi effettivamente si è sviluppato maggiormente a Buenos Aires.

I commenti sono chiusi.